Sede Viale Brigate Bisagno 2/38 - 16129 Genova
Cerca
Close this search box.
NEUROPSICOLOGICAL
VISIT

Visita neuropsicologica

L’alta professionalità e l’esperienza al tuo servizio

Hai la percezione che il tuo cervello stia perdendo un pò di vitalità?
Ti sembra che non risponda più come prima?
La memoria ti sta giocando brutti scherzi?
Desideri fare una visita specialistica per conoscere lo stato attuale del tuo funzionamento cognitivo?
Hai subito un trauma cranico o una lesione cerebrale e vuoi verificare le tue condizioni cliniche e cognitive? 

La risposta a tutte le tue domande le puoi trovare da noi.

Non rimanere nell’angoscia del dubbio, non perdere altro tempo contatta subito Il centro TopMemory® e fissa un appuntamento con lo specialista.

Il  centro TopMemory® offre un servizio di diagnostica neuropsicologica di altissimo livello curato personalmente dal Dr. Massimo Veneziano, clinico tra i maggiori esperti di demenza e disturbi cognitivi, già responsabile del servizio di diagnostica Neuropsicologica, Psicogeriatria e Dementia Counseling del CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) dell’Ospedale Galliera di Genova e attualmente responsabile del servizio per i Disturbi Cognitivi dell’ASL3 Sistema Sanitario Regione Liguria.

La Neuropsicologia (Nps) è la scienza applicata che studia l’espressione comportamentale di una determinata disfunzione cerebrale (Lezak 2004). Si divide sostanzialmente in due distinte branche:

  1. la neuropsicologia cognitiva disciplina accademica che studia le funzioni mentali e le sue basi neuronali, e gli effetti delle lesioni cerebrali;
  2. la neuropsicologia clinica disciplina applicata che si occupa della diagnosi e della riabilitazione dei disturbi cognitivi in seguito ad una lesione cerebrale o malattia neurodegenerativa.     

La Neuropsicologia clinica si avvale di una vasta gamma di strumenti per la sistematica esplorazione delle funzioni cognitive superiori, funzionali e psichiche in pazienti affetti da patologie neurologiche e/o psichiatriche, quali: batterie test standardizzati, colloquio clinico, scale ecologico-funzionali e psico-comportamentali.

ORIENTARSI

  • Per tutte le persone che desiderino valutare la loro memoria e il loro stato cognitivo in generale;
  • Per le le persone alle quali è stato consigliato un approfondimento diagnostico dal MMG o dallo specialista;
  • Per le persone che hanno subito un trauma cranico o una lesione cerebrale e vogliono verificare le loro condizioni cliniche e cognitive; 
  • Per le persone alle quali è stato diagnosticato un probabile deterioramento cognitivo senza aver effettuato la visita neuropsicologica e desiderano completare correttamente il percorso diagnostico come peraltro previsto dai protocolli diagnostici ministeriali.
  • Perché è l’unico esame clinico approfondito che fotografa fedelmente il funzionamento del vostro cervello. Gli altri esami strumentali, seppur imprescindibili nel percorso diagnostico, non prendono in considerazione la persone in quanto tale. Viceversa la valutazione Nps esamina su tre piani (funzionale/motori, cognitivo e psichico) il reale funzionamento del soggetto di fronte a prove in cui è impegnato direttamente;
  • Perché senza questa visita nessun specialista può essere in grado di formulare un’ipotesi diagnostica ne tantomeno esprimere un giudizio sul vostro stato clinico;
  • Perché fare una diagnosi precoce e differenziale è fondamentale per la persona. il tempismo in questi casi è imprescindibile.
    Prima si chiariscono le condizioni cliniche e cognitive della persona e prima si possono avviare tutti gli approfondimenti strumentali o attivare tutte le precauzioni e gli interventi assistenziali;
  • Perché può soddisfare obiettivi prognostici e valutazioni longitudinali per monitorare l’andamento clinico nel tempo;
  • Perché può dare indicazioni specifiche per programmare interventi protesici e riabilitativi.

La visita NPS si svolge sempre in uno studio silenzioso, in un clima rassicurante e confortevole. La visita prevede sempre:

  • Colloquio clinico e anamnesi biografica (raccolta della storia della persona).
  • Anamnesi clinica (raccolta della storia clinica della persona).
  • Anamnesi contemporanea (raccolta delle informazioni di vita attuali e in situazione ecologica).
  • Esame di screening generale.
  • Assessment funzionale-motorio.
  • Assessment neuropsichiatrico.
  • Esame Nps di I livello (batteria test omnicomprensiva), o di II livello (batteria test preparata ad hoc).

Il tempo della visita è variabile in quanto mettiamo al primo posto l’accuratezza diagnostica cercando di non trascurare alcun aspetto clinico e della persona. Tendenzialmente prevede sempre almeno un ora / un ora e trenta di tempo. In casi specifici e complessi si può prevedere anche una visita articolata in più fasi e diluita in più giorni.

Il centro TopMemory®, per le visite specialistiche Nps, prevede la doppia formula:

  • visita presso la nostra sede di Genova;
  • visita al domicilio della persona nella formula “veniamo noi da voi”.

La visita specialistica è condotta dal Dr. Massimo Veneziano o da colleghi altamente qualificati e adeguatamente formati, facenti parte del suo team e sempre sotto la supervisione dal direttore del centro.

CONTACT US

Contattaci

CONTATTACI PER RICEVERE INFORMAZIONI