L’alta professionalità e l’esperienza al tuo servizio
Hai la percezione che il tuo cervello stia perdendo un pò di vitalità?
Ti sembra che non risponda più come prima?
La memoria ti sta giocando brutti scherzi?
Desideri fare una visita specialistica per conoscere lo stato attuale del tuo funzionamento cognitivo?
Hai subito un trauma cranico o una lesione cerebrale e vuoi verificare le tue condizioni cliniche e cognitive?
La risposta a tutte le tue domande le puoi trovare da noi.
Non rimanere nell’angoscia del dubbio, non perdere altro tempo contatta subito Il centro TopMemory® e fissa un appuntamento con lo specialista.
Il centro TopMemory® offre un servizio di diagnostica neuropsicologica di altissimo livello curato personalmente dal Dr. Massimo Veneziano, clinico tra i maggiori esperti di demenza e disturbi cognitivi, già responsabile del servizio di diagnostica Neuropsicologica, Psicogeriatria e Dementia Counseling del CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) dell’Ospedale Galliera di Genova e attualmente neuropsicologo clinico presso l’ambulatorio di neuropsicologia clinica per i disturbi cognitivi dell’ASL3
Sistema Sanitario Regione Liguria.
La Neuropsicologia (Nps) è la scienza applicata che studia l’espressione comportamentale di una determinata disfunzione cerebrale (Lezak 2004). Si divide sostanzialmente in due distinte branche:
La Neuropsicologia clinica si avvale di una vasta gamma di strumenti per la sistematica esplorazione delle funzioni cognitive superiori, funzionali e psichiche in pazienti affetti da patologie neurologiche e/o psichiatriche, quali: batterie test standardizzati, colloquio clinico, scale ecologico-funzionali e psico-comportamentali.
E’ parte integrante del percorso diagnostico.
E’ una visita clinica specifica che ha lo scopo di evidenziare e misurare il funzionamento cognitivo della persona.
Si avvale di una serie di procedure sperimentali per la valutazione e strumenti per la misurazione delle attività neuro-cognitive. Ha l’obiettivo di raccogliere, sintetizzare e interpretare le informazioni sul funzionamento cognitivo del soggetto in esame. La visita neuropsicologica fornisce informazioni sul comportamento, la personalità, lo stato delle capacità cognitive, le abilità acquisite, il potenziale riabilitativo di persone affette da malattie neurodegenerative o da cerebro-lesioni acquisite.
L’esame Nps è una valutazione clinica descrittivo-esplicativa dell’attività cerebrale e si sviluppa su 2 dimensioni:
La visita specialistica Nps deve:
Almeno all’esordio della sintomatologia la localizzazione delle lesioni è differente nelle principali forme di demenza. In base all’area colpita i pattern neuropsicologici e psico-comportamentali saranno diversi.
Attraverso lo studio dei profili quanto/qualitativi di compromissione neurocognitiva, possiamo, anche in modo molto preciso, risalire al network neuronale danneggiato (G. Gainotti et al., 1990) e verificarlo attraverso il neuroimaging.
Poiché i sintomi clinici costituiscono ancora oggi i principali indicatori diagnostici di una demenza, l’identificazione del suo profilo neuropsicologico caratterizzante, permette di restringere la diagnosi differenziale alle sole forme che condividono in parte o in tutto, questo profilo.
La visita NPS si svolge sempre in uno studio silenzioso, in un clima rassicurante e confortevole. La visita prevede sempre:
Il tempo della visita è variabile in quanto mettiamo al primo posto l’accuratezza diagnostica cercando di non trascurare alcun aspetto clinico e della persona. Tendenzialmente prevede sempre almeno un ora / un ora e trenta di tempo. In casi specifici e complessi si può prevedere anche una visita articolata in più fasi e diluita in più giorni.
Il centro TopMemory®, per le visite specialistiche Nps, prevede la doppia formula:
La visita specialistica è condotta dal Dr. Massimo Veneziano o da colleghi altamente qualificati e adeguatamente formati, facenti parte del suo team e sempre sotto la supervisione dal direttore del centro.
© 2023 TopMemory® – Centro di Neuroscienze e Psicoterapia diretto dal Dr. Massimo Veneziano
Corsi per allenare la memoria e prevenire il declino cognitivo, visite neuropsicologiche e psicoterapia
P. Iva 01772960991 | Crediti