MIGLIORA LA TUA MEMORIA CON I CORSI MemoFit®
Potenziamento cerebrale e prevenzione primaria cognitiva
Anche se apparentemente può sembrare anacronistico parlare dell’importanza di allenare la memoria al tempo di internet dove, con un semplice click, trovi immediatamente tutto quel che cerchi; noi, invece, riteniamo non ci si debba fermare alla superficie perché, viceversa, la mnemotecnica, ovvero l’arte di memorizzare, è un argomento, come vedremo, attualissimo e di capitale rilevanza.
Certamente è utile e rapido compiere le proprie ricerche con l’ausilio della tecnologia informatica, ma vorremmo catturare la vostra attenzione sul passaggio successivo.
Quando, per esempio, hai scoperto chi era Riccardo I re d’Inghilterra meglio conosciuto come Riccardo cuor di leone e ne hai apprezzato la sua storia, dedica qualche minuto a memorizzare le nuove e più salienti informazioni apprese.
Utilizza una divertente tecnica di memoria per compiere questo processo. Così facendo permetterai al tuo cervello di ricordare meglio e più rapidamente qualunque tipo d’informazione.
Gradualmente percepirai la piacevole sensazione di riuscire a colmare l’iniziale vuoto nozionistico che caratterizza qualunque mente in crescita curiosa di sapere.
Ti sentirai sempre più sicuro di te stesso perchè saprai rapidamente rispondere alle domande in maniera corretta. Saprai, per esempio, rispondere con precisione alla domanda chi era Aldo Moro senza fare una figuraccia.
Inoltre, più cose imparerai e tratterai nella tua memoria, più crescerà la tua capacità di pensiero autonomo, la tua capacità di discernimento e la tua capacità di critica. Ovvero, raggiungerai la vera libertà di pensiero, la vera capacità di scelta, perché sarai in grado di confrontare criticamente ciò che ti viene detto con ciò che hai appreso negli anni e che ha permesso di farti un idea personale del mondo.
Il nostro cervello è composto da miliardi di cellule (neuroni), in contatto tra loro grazie ad altri miliardi di collegamenti (sinapsi).
La sua efficienza e longevità è proporzionata al loro numero.
L’era digitale tende a semplificare, e questo è un bene per certi versi, ma tende anche a sostituirsi a noi e questo non è affatto positivo, soprattutto per il buon funzionamento del nostro cervello.
Meno lo stimoliamo e più lo indeboliamo. Il cervello è un organo magnifico ma ha un piccolo grande difetto: è pigro!
Quindi dobbiamo costantemente tenerlo sotto pressione per rinforzare il suo illimitato potenziale e mantenerlo in ottima salute.
La memoria è un muscolo come quelli delle gambe, se non lo eserciti si avvizzisce e tu diventi (dal punto di vista mentale) diversamente abile e cioè (parliamoci chiaro) un idiota. E inoltre, siccome per tutti c’è il rischio che quando si diventa vecchi ci venga l’Alzheimer, uno dei modi di evitare questo spiacevole incidente è di esercitare sempre la memoria
Umberto Eco
Da queste parole si evince come Umberto Eco, uomo di straordinaria intelligenza, conoscesse benissimo le scoperte fatte dalle neuroscienze sul funzionamento del cervello e soprattutto come conoscesse altrettanto bene l’azione neuroplastica attivata dalla stimolazione cognitiva.
La virtuosa trofia cerebrale prodotta mantenendo attivo il cervello (sorta di riserva cognitiva cerebrale a guisa di mantello protettivo), permetterà al pilota dell’intero corpo umano, di guidare efficacemente per molto tempo.
TopMemory sommessamente è sulla stessa lunghezza d’onda di Umberto Eco, ma anche di Rita Levi Montalcini che ha scoperto il fattore di crescita del sistema nervoso (NGF) ed Eric Kandel al quale dobbiamo la scoperta della neuroplasticità cerebrale. Nel nostro piccolo, vogliamo portare avanti le loro scoperte mettendole in pratica.
Il loro messaggio è anche il mio.
“Il cervello se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione s’indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo non si deve mai smettere di allenarlo.”
© 2023 TopMemory® – Centro di Neuroscienze e Psicoterapia diretto dal Dr. Massimo Veneziano
Corsi per allenare la memoria e prevenire il declino cognitivo, visite neuropsicologiche e psicoterapia
P. Iva 01772960991 | Crediti