Sede Via C. R. Ceccardi 1/16 16121 Genova
Cerca
Close this search box.
NEUROCOGNITIVE
STIMULATION
COURSES

Corsi di stimolazione neurocognitiva MemoFit®

Non lasciare andare il tuo cervello, può ancora darti tanto.

Al tuo fianco, sappiamo cosa fare.

Il centro TopMemory® offre corsi di stimolazione neurocognitiva all’avanguardia e totalmente in sintonia con le più recenti indicazioni fornite dalla letteratura scientifica.

I corsi di stimolazione neurocognitiva proposti fanno riferimento all’innovativo metodo MemoFit® e sono fondati su protocolli scientifici di comprovata efficacia in grado di rallentare l’evoluzione fisiopatologica del disturbo cognitivo.

I protocolli d’intervento utilizzati sono stati interamente elaborati dal Dr. Massimo Veneziano e sono il frutto di oltre 20 anni di esperienza maturata in ambito clinico e neuro-riabilitativo.

I corsi di stimolazione neurocognitiva MemoFit® sono stati concepiti, come i più recenti studi delle neuroscienze suggeriscono, per indurre la neurogenesi (P. S. Eriksson et al., 1998; E. R. Kandel 1999; M. Di Bernardo 2014). Questo straordinario processo avviene a livello neuronale e può attivarsi sottoponendo le aree corticali a ripetuti e specifici stimoli esterni (stimolazione cognitiva).

Se mantenuti con costanza nel tempo, questi allenanti stimoli cognitivi permettono di migliorare l’attività cerebrale, sia incrementando e/o consolidando quella ancora conservata, che rivitalizzando quella più deficitaria. Inoltre, aspetto non trascurabile, frequentare i corsi di stimolazione neurocognitiva MemoFit® ridona fiducia e serenità alla persona affetta da declino cognitivo e ai suoi familiari.

I corsi di stimolazione neurocognitiva MemoFit® rappresentano ciò che di meglio si possa trovare nel panorama degli interventi riabilitativi nelle demenze, un imprescindibile strumento non farmacologico fondato sulla più avanzata ricerca scientifica, in grado di rallentare l’evoluzione della demenza.

Il centro TopMemory® propone 2 corsi di stimolazione neurocognitiva:

MemoFit® SC MILD (MFit®SCM)

Per le persone che hanno ricevuto una diagnosi clinica, presso un centro istituzionale CDCD (Centro Decadimento Cognitivo e Demenze)  autorizzato, di sospetto declino cognitivo (MCI mild cognitive impairment) corrispondente ad una CDR=0.5 (Clinical Dementia Rating Scale CDR=0.5), sia di tipo amnestico (aMCI) che vascolare-sottocorticale (svMCI).

Agendo a livello del tessuto nervoso, la stimolazione neurocognitiva contribuisce ad avviare un meccanismo neurogenico protettivo virtuoso che porta alla generazione di una sorta di riserva cognitiva, substrato neuronale che mantiene stabile la sintomatologia e il quadro clinico.

Il corso di stimolazione neurocognitiva proposto, de facto, può fermare o rallentare la sintomatologia e il deficit cognitivo, scongiurando l’eventuale evoluzione patologica.

Con questo corso di stimolazione neurocognitiva sarà possibile conservare la memoria residua e tutte le altre funzioni neuropsicologiche ancora sufficientemente attive, migliorare le capacità cognitive più deboli, le abilità funzionali quotidiane e l’umore sia della persona in trattamento che quello dei suoi famigliari.

Il corso prevede 2 tipologie d’intervento con l’ausilio di tecnologie informatiche avanzate: una di gruppo (max 4 persone) e una individuale. Per entrambe le tipologie si applica il protocollo scientifico d’intervento neuro-riabilitativo MemoFit®SCM

Il primo step prevede la costruzione di un protocollo MFit®SCM individuale che viene costruito ad hoc sulle caratteristiche e lo stato cognitivo della persona.

Dopo un’accurata visita che valuta il quadro clinico, si analizzano i punti di forza e di debolezza di ogni funzione cognitiva così da generare un percorso di stimolazione cognitiva maggiormente aderente alle esigenze e capacità della persona.

Costruito il percorso di neurostimolazione individuale, lo step successivo prevede la somministrazione di un test di valutazione che verrà ripetuto ogni 3 mesi dall’inizio dell’attività e che servirà da feedback per avere sempre sotto controllo il processo di stimolazione cognitiva in atto. 

Con questo metodo, l’equipe, può correggere tempestivamente il protocollo di lavoro ricalibrando l’intervento sulle nuove informazioni. Eseguito il test di valutazione e aperta la cartella neuro-riabilitativa personale, il terzo step prevede l’inizio vero e proprio del programma di stimolazione, che, in un clima informale, sereno e rassicurante, si estrinseca con la somministrazione di esercizi cognitivi a difficoltà crescente in grado di rinforzare tutte le aree cognitive e in particolare quelle più carenti.

Inoltre il protocollo MFit®SCM propone strategie alternative di memorizzazione attiva da sviluppare e applicare in ambito ecologico (cioè nel proprio ambiente domestico) e strategie per allenare le skills residue con l’obiettivo di mantenere più a lungo possibile l’autonomia funzionale e le abilità strumentali della vita quotidiana.

Il corso MFit®SCM prevede sedute di trattamento a cadenza settimanale (1 o 2 sedute/settimana) della durata di 45 minuti per 8 mesi.

Presso l’aula riabilitativa della nostra sede di Genova e/o al domicilio della persona da trattare nella formula “veniamo noi da voi”.

Il corso di stimolazione neurocognitiva è condotto dal Dr. Massimo Veneziano o da colleghi altamente qualificati e adeguatamente formati, facenti parte del team di TopMemory®.

MemoFit® SC LIGHT (MFit®SCL)

Per le persone che hanno ricevuto una diagnosi clinica, presso un centro istituzionale CDCD (Centro Decadimento Cognitivo e Demenze) autorizzato, di iniziale deterioramento cognitivo probabile (Ballard et al., 2011), corrispondente ad una CDR=1 (Clinical Dementia Rating Scale CDR=1), sia di tipo degenerativo primario (malattia di Alzheimer) che vascolare-sottocorticale (Demenza Vascolare);

Andando a stimolare direttamente il tessuto nervoso danneggiato contribuisce ad avviare un meccanismo neurogenico virtuoso che stimola le aree neuronali ancora attive creando una sorta di riserva cognitiva.

Il prodotto sinergico dell’allenamento cognitivo e della neuroplasticità contribuisce a fornire il substrato neuronale per mantenere stabile il quadro clinico, rallentando l’eventuale evoluzione della malattia e il peggioramento sintomatologico.

La stimolazione neurocognitiva:

  1. individua, rivitalizza e conserva le aree mnesiche residue ancora attive e tutte le altre funzioni neuropsicologiche che ancora rispondono sufficientemente bene;
  2. stimola e allena le capacità cognitive più deboli trovando strategie cognitive alternative ancora accessibili alla persona;
  3. contribuisce con esercizi specifici a mantenere attive le abilità funzionali e strumentali della vita quotidiana.

Inoltre, aspetto non certo irrilevante, migliora i disturbi del comportamento spesso associati alla demenza, come l’agitazione, l’apatia o la depressione contribuendo ad alleggerire lo stress dei famigliari.

Il corso prevede una sola tipologia d’intervento: individuale. Il protocollo applicato del corso MFit®SCL, la cui efficacia è scientificamente dimostrata, è in linea con le più recenti indicazioni sull’intervento riabilitativo nelle demenze fornite dalla letteratura scientifica di riferimento e utilizza programmi informatici all’avanguardia

Il protocollo MFit®SCL viene costruito ad hoc dopo un’accurata visita che analizza il quadro clinico della persona. Strutturato il percorso riabilitativo individuale, si procede alla valutazione dello stato cognitivo e psicologico della persona. Il test di valutazione verrà ripetuto ogni 3 mesi dall’inizio dell’attività e servirà da feedback per avere sempre sotto controllo il processo di stimolazione neurocognitiva e la risposta emotiva della persona in cura.

Con questo metodo l’equipe può correggere tempestivamente il protocollo di lavoro ricalibrando l’intervento sulle nuove informazioni. Eseguito il test di valutazione e aperta la cartella di stimolazione cognitiva personale, in un clima informale, sereno e rassicurante, si inizierà il programma di attività vero e proprio. Applicando il principio di gradualità, si sottoporranno alla persona esercizi cognitivi a difficoltà crescente che, con il tempo, daranno il via al circuito virtuoso che caratterizza la stimolazione cognitiva. In pratica più ci si allena con costanza, maggiormente potenzieremo le aree cognitive carenti, più implementeremo la neuroplasticità.

Inoltre il protocollo MFit®SCL prevede l’allenamento di strategie alternative di memorizzazione da sviluppare e applicare in ambito ecologico (nel proprio ambiente domestico) e strategie per sostenere le skills residue con l’obiettivo di mantenere più a lungo possibile l’autonomia funzionale e le abilità strumentali della vita quotidiana.

Il corso MFit®SCL prevede sedute di trattamento a cadenza settimanale (1 o 2 sedute/settimana) della durata di 40 minuti per 10 mesi.

Presso l’aula riabilitativa della nostra sede di Genova e/o al domicilio della persona da trattare nella formula “veniamo noi da voi”.

Il corso di stimolazione neurocognitiva è condotto dal Dr. Massimo Veneziano o da colleghi altamente qualificati e adeguatamente formati, facenti parte del team di TopMemory®.